Storia di un impiegato

December 01, 2018  •  Leave a Comment

Il nuovo tour di Cristiano De Andrè

Ieri sera ho assistito alla prima data del nuovo spettacolo di Cristiano De Andrè, dedicata a "Storia di un impiegato", il concept-album pubblicato da suo padre nel 1973. Per l'ennesima volta Cristiano ha dato dimostrazione di essere un ottimo polistrumentista, pur non raggiungendo le geniali vette compositive di Fabrizio.

La prima parte del concerto - durato nel complesso oltre due ore - è stata dedicata alla presentazione dell'album. Non aspettatevi una riproposizione pedissequa dell'originale: i musicisti sul palco hanno dato vita a quarantacinque minuti di opera rock assolutamente moderna, con sonorità elettroniche a tratti eccessive e con una regia assolutamente innovativa, grazie anche alle immagini che scorrevano sullo sfondo bianco del palco.

31 - Cristiano De Andrè - Live in Fontaneto31 - Cristiano De Andrè - Live in FontanetoFontaneto d'Agogna, Italy. November 30, 2018. Cristiano De Andrè performs live during his new project "Storia di un impiegato" Al termine della prima sezione del concerto, Cristiano ha offerto un'ampia selezione di brani tratti soprattutto da Le Nuvole e Anime Salve, gli ultimi due album pubblicati da suo padre, che hanno ancora una volta confermato la straordinaria modernità di Fabrizio De Andrè che - a partire dagli anni Ottanta - ha fatto un notevole salto di qualità anche dal punto di vista musicale.

32 - Cristiano De Andrè - Live in Fontaneto32 - Cristiano De Andrè - Live in FontanetoFontaneto d'Agogna, Italy. November 30, 2018. Cristiano De Andrè performs live during his new project "Storia di un impiegato" La risposta del suo pubblico è sempre basata sul coinvolgimento assoluto e sulla partecipazione collettiva, nonostante la location decisamente infelice (una piscina coperta da sedie da ricevimento).  Un ultimo plauso va fatto ai tecnici del suono e delle luci, che sono riusciti a creare uno spettacolo gradevole di ottimo livello.

TOP 3 della serata:

1) Giugno '73 (anche perché offerta come ennesimo bis fuori programma)

2) Disamistade (perché cantata con un'intensità emotiva fuori dal comune)

3) Verranno a chiederti del nostro amore (piano solo)

33 - Cristiano De Andrè - Live in Fontaneto33 - Cristiano De Andrè - Live in FontanetoFontaneto d'Agogna, Italy. November 30, 2018. Cristiano De Andrè performs live during his new project "Storia di un impiegato"


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March April May June July August (2) September October November December
January February (4) March April May (1) June (1) July August September October November December
January February (3) March April (1) May (1) June July August September (1) October November December
January February March April May June July August September October November December (1)
January (1) February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August (2) September October November December
January February March April (1) May June July August September October November December