Robert Doisneau e la fotografia umanista

September 11, 2017  •  Leave a Comment

Robert Doisneau e la fotografia umanista

Dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, il broletto di Pavia ospiterà un'ampia collezione delle opere di Robert Doisneau, eccellente fotografo la cui produzione, a mio parere, è stata offuscata dalla fama conquistata presso il grande pubblico da un'unica immagine, Le Baiser de l'hôtel de ville

Nato in un comune della Valle della Marna nel 1912, Doisneau fu uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista, che affondava le proprie radici nell'impegno sociale della Francia del Front Populaire e che si consolidò come genere internazionale dopo il 1945. Pur non configurandosi mai come un movimento codificato da un manifesto, la fotografia umanista raggiunse insolite vette di lirismo che la resero universalmente fruibile da ogni tipo di pubblico: il suo culmine è sicuramente da identificare con l'esposizione The family of man, curata da Edward Steichen e inaugurata al MoMA di New York nel 1955. 

Tra le fotografie meno note di Doisneau, adoro in particolare Les bouchers mélomanes, la Villette. Scattata nel 1953, ritrae un semplice frammento di vita quotidiana senza introdurre l'uso di alcun artificio: due macellai in pausa dal loro lavoro ascoltano rapiti la musica di una fisarmonica suonata da una donna all'interno di un bistrot

30 - Les bouchers mélomanes30 - Les bouchers mélomanes

© Atelier Robert Doisneau

Oggi non facciamo altro che cercare un'estrema nitidezza dell'immagine, anche abusando degli ultimi ritrovati tecnologici: così può arrivare a spiazzarci completamente una foto storta, con un fuoco assolutamente morbido, ma dotata di un lirismo talmente straordinario da riuscire a trasformarla in poesia.

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Per tutte le informazioni sulla mostra di Pavia, potete fare riferimento a http://www.doisneaupavia.com

Per un quadro esaustivo dell'opera di Robert Doisneau, consultate http://www.robert-doisneau.com/en/

 


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